Filtri per aria compressa

Filtri per l’aria compressa: cosa sono?

I filtri per l’aria compressa (chiamati anche filtri di linea) hanno l’importante funzione di filtraggio delle impurità presenti nell’aria, come la polvere, l’olio e l’umidità.

I filtri, insieme agli essiccatori d’aria, costituiscono una componente fondamentale nel trattamento e utilizzo dell’aria compressa.

Perché è importante filtrare l’aria compressa?

L’efficienza del compressore può essere ridotta dall’intasamento dei filtri dell’aria.

L’ostruzione di questi ultimi solitamente è causata da polvere, sporcizia, olio e altre particelle, che possono provenire sia dall’interno che dall’esterno. La manutenzione regolare dei filtri evita malfunzionamenti e fermi macchina indesiderati, così come riduce la possibilità di eventuali danni all’impianto dell’aria. 

Conosciamo due elementi per misurare la capacità di filtraggio dell’aria compressa: l‘efficienza di filtrazione del particolato (misurata in micron) e il residuo di olio (misurato in “PPM”, parti per milione).

Che grado di purezza deve avere l’aria compressa?

Il grado di purezza dell’aria compressa solitamente dipende dal Settore di applicazione:

Nelle lavorazioni che non richiedono particolari cautele (ad esempio le officine meccaniche e le industrie pesanti), l’aria può contenere tracce di agenti contaminanti, ossia i residui citati nel paragrafo precedente.

Nelle Industrie alimentari e farmaceutiche invece, si richiede aria compressa pura e priva di contaminazioni.

Ogni quanto devo sostituire i filtri?

La manutenzione dei filtri è fondamentale per garantire l’efficienza e la durata dei macchinari e dell’impianto d’aria compressa. Consigliamo di monitorarne lo stato e sostituirli nelle tempistiche indicate nei manuali d’uso, o quando l’indicatore lo segnala.

La corretta sostituzione dei filtri di aria e olio consente di ottimizzare il risparmio energetico, riduce i fermi macchina e prolunga la vita dei compressori.

I filtri intasati molto spesso causano cali di pressione, che portano i compressori a consumare più energia del dovuto per compensare la perdita di potenza.

Se i filtri al loro interno accumulano piccoli agenti abrasivi, questi possono entrare nella rete di distribuzione dell’aria, compromettendone la funzione.

La manutenzione dei filtri va programmata in base alle ore di lavoro eseguite dalla macchina e dallo stato di pulizia generale della sala compressori:

Se un compressore si trova in un ambiente polveroso e opera 24 ore su 24, la sostituzione dei filtri sarà più frequente se si paragona ad un altro che lavora ad intermittenza in un ambiente sostanzialmente pulito.

Tipologie di filtri per l’aria compressa

I filtri che vengono comunemente utilizzati per il trattamento dell’aria includono:

  • Filtri di aspirazione: vengono impiegati per filtrare l’aria in ingresso del compressore e trattengono le piccole particelle come polvere, polline e altri particolati secchi;
  • Filtri in linea: vengono posizionati in uscita per assicurare una migliore filtrazione dell’aria compressa. 

Come scegliere i filtri giusti per il mio impianto d’aria?

Per capire quale filtro scegliere, è necessario comprendere il tipo di lavorazione e gli obiettivi del Cliente. Ogni realtà avrà bisogno di filtri diversi, adatti alle esigenze specifiche.

Con una selezione e una consulenza personalizzata, saremo in grado di proporti la soluzione più adatta ad ogni lavorazione, con un notevole risparmio di tempo e di costi.

Contattaci per un preventivo gratuito!

Cart

Nessun prodotto nel carrello.